TEMPO IN REPENTINO PEGGIORAMENTO 15/05/23-16/05/23

TEMPO IN FORTE PEGGIORAMENTO: PER LE PROSSIME 24H SONO ATTESE FORTI PIOGGE, VENTO FORTE E MARE IN BURRASCA

Buongiorno,

Questo mese di maggio si sta mostrando particolarmente umido come non accadeva da diversi anni. Durante questa ultima settimana sono caduti oltre 48 mm di pioggia (48l/mq). E nei prossimi giorni ne cadrà ancora tanta. Infatti, il tempo sta peggiorando: si sta formando una bassa pressione che dal Nord-Africa risalirà verso N, approfondendosi sul basso Tirreno.

EFFETTI DELLA BASSA PRESSIONE

La bassa pressione richiamerà umidissime correnti di scirocco e levante, che nella nostra regione, daranno luogo a rovesci persistenti, anche a carattere temporalesco, con cumulate di pioggia abbondanti anche superiori ai 50mm, per quanto riguarda la giornata di martedì. Altra pioggia è attesa anche nella giornata di mercoledì perché continueranno queste correnti umide che dal mare si propagheranno verso l’entroterra; sono attese cumulate di pioggia abbondanti superiori ai 40mm, specie nella zona dell’entroterra. Vista la quantità di acqua che dovrebbe cadere e i suoli già saturi di acqua, prestare attenzione a un possibile un consistente innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e principali, agli eventuali allagamenti e smottamenti che potrebbero originarsi.

VENTI, TEMPERATURA, MARE

Con il movimento del vortice di bassa pressione verso N, è atteso dalla serata odierna, vento di direzione E-NE, in successiva rotazione da E-SE, sulla costa. E’ attesa mareggiata violenta, con altezza delle onde superiore a 3m al largo, circa 2-2.5m sulla costa. Temperatura: in lieve aumento le minime.

In allegato le mappe del Modello matematico Molch-Cnr e del Consorzio Lamma relativo alle mareggiata attesa tra domani e mercoledì