TEMPO PREVISTO PER DOMANI 4/08/23

SITUAZIONE METEO

Buon pomeriggio,

oggi è stata un’altra giornata molto calda, abbiamo raggiunto quasi 35 gradi. La causa è il vento di garbino (da SW) che preannuncia un nuovo peggioramento. E’ in arrivo una perturbazione nord-atlantica che determinerà un peggioramento del tempo atteso nel pomeriggio di domani, con una violenta ondata di temporali. E’atteso anche deciso un calo delle temperature

In modo particolare:

SITUAZIONE SINOTTICA

Si sta formando una bassa pressione sul mar Ligure (come spesso accade durante questi peggioramenti estivi). La bassa pressione si muoverà verso in direzione E-ESE, verso il centro nord. Questa pressione porterà dell’aria fresca in entrata da NW: pensate che a quota di 1500m la temperatura passerà dai 19° gradi agli 8-10° gradi; a 5500m passerà da -3 gradi a -14°; a livello del suolo passeremo dai 35 gradi ai 24-25 gradi. Nulla di eccezionale per un’infiltrazione di aria fresca.

Tuttavia, come spesso accade in questi ultimi anni e di questi periodi, gli elevati gradienti a livello di tipologie di masse d’aria, la disposizione dei venti e della bassa pressione, potrebbero generare dei temporali particolarmente violenti.

APPROFONDIMENTO TEMPORALI 

Domani sarà una giornata particolarmente afosa. Dopo il garbino che ci ha interessato fino a poco fa, domani dovrebbero prevalere un vento umido da E-ESE. Sull’interno continuerà il vento secco da SW, mentre nel momento in cui entrerà l’aria fresca entrerà un vento freddo e secco da NW. In quota invece, il movimento delle correnti sarà da SW verso NE. E sarà anche questa la direttrice dei temporali che ci interesseranno nella giornata di domani

I parametri temporaleschi sono favorevoli per lo sviluppo di strutture temporalesche imponenti, anche gradinigene, oltre a rovesci di forte intensità, raffiche di vento e frequenti fulminazioni.

Riguardo alle precipitazioni è stimata una precipitazione potenzialmente abbondante: il modello matematico del CNR vede in alcune zone un accumulo di oltre 30-50mm.

STORICO 

La configurazione sinottica che potrebbe verificarsi nella giornata di domani è simile a quelle verificatesi a fine luglio 2014, primi di agosto del 2020, anni in cui si verificarono allagamenti nella zona di Marotta ed esondazioni del reticolo idrografico minore (2014), una grandinata con chicchi di grosse dimensioni (2020).

Per cui è una situazione da monitorare.

VENTI

Per oggi e domani mattina previsti venti moderati-forti di libeccio nell’entroterra, di scirocco in mare e lungo la costa. Nel pomeriggio-sera, in concomitanza dello sviluppo delle celle temporalesche ci sarà una convergenza dei venti proprio a ridosso della fascia costiera: richiamo umido dal mare da SE-ESE, da SW lungo l’entroterra (al suolo) e da NW nel momento in cui entrerà l’aria fresca. Dopo il passaggio temporalesco , a livello del suolo, il vento cambierà di direzione spirando da NW