PREVISIONI MERCOLEDI’ 18 GENNAIO- DOMENICA 22 GENNAIO

L’IRRUZIONE DI ARIA ARTICA MARITTIMA E LE NEVICATE PREVISTE

SINOTTICA

Buonasera,

attraversata la fase mite e umida sta arrivando ora la fase fredda della perturbazione.

L’aria artica in entrata da N-NW, nei prossimi giorni, genererà numerose basse pressioni nella zona del basso Tirreno che si muoveranno in senso antiorario verso S e poi successivamente, nella giornata di martedì prossimo, risaliranno verso l’Alto Adriatico. Nel loro movimento, le basse pressioni richiameranno tese correnti nord-orientali.

PRECIPITAZIONI

Si prevedono rovesci nevosi fino a quote basse 300-400m. Lo zero termico si assesterà sui 400-500m, questo significa che l’accumulo di neve più consistente partirà da questa quota. Tanto per intenderci, a Urbino (476m)  potrebbero cadere almeno 10cm di neve, nell’entroterra, a Serra Sant’Abbondio, Frontino, Carpegna, potrebbero cadere oltre 20-30 cm di neve. Sulla parte meridionale della regione, in modo particolare nella zona dei Sibillini, potrebbe cadere oltre mezzo metro di neve.

Al momento sulla costa, a quote pianeggianti, è prevista pioggia. Non è escluso che durante i fenomeni più intensi potrebbe piovere misto a neve (specie nella giornata di sabato e domenica), ma al momento è previsto vento forte da NE, con raffiche superiori a 50km/h; questo scenario è meno probabile.

A quote di 100-200m potrebbe essere possibile una spolverata, nella giornata di sabato e domenica, sempre se il vento non risulterà intenso.

Saranno precipitazioni di tipo convettivo (rovesci e temporali) anche alternate a fsi asciutte; di conseguenza alcune zone potrebbero essere risparmiate, altre invece saranno prese maggiormente. Oltre a questo, potrebbe nevicare di più o potrebbe anche non nevicare, vista la tipologia di queste precipitazioni

VENTI

Fino a venerdì, vento debole moderato da W-NW. Nella giornata di sabato rotazione del vento da NE, con mare molto mosso.

TEMPERATURE

Temperature in dimunizione. Sulla costa, non si andrà oltre i 7° di temperatura massima. Oltre i 1500m le temperature potrebbero sfiorare i -8°.